Come fare il tronchetto di Natale? Si tratta di un dolce tipico di questo periodo, quasi al pari dei concorrenti panettone e pandoro.
Oggi vogliamo spiegarvi come prepararlo per i vostri cari con una ricetta davvero semplice e che vi permetterà di creare un piccolo capolavoro.
Noto anche come Buche de Noel è un dolce ideato da un pasticciere francese attorno al 1945 dunque alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Non sappiamo inizialmente quale fosse l’idea per proporlo, ma sappiamo che originariamente al suo interno si trovava marmellata e non cioccolato o crema come invece capita più spesso oggi quando si prepara.
In Italia ci è arrivato grazie al contributo del Piemonte che, influenzato dalla vicina Francia, ha regalato un prodotto davvero eccezionale e in grado di arricchire il Natale. la sua forma a tronco d’albero lo rende un dolce molto pratico e davvero in grado di farci fare anche bella figura. Andiamo a vedere dunque come si prepara questo dolce davvero eccezionale.
Tronchetto di Natale, la ricetta
Per prima cosa per arrivare alla ricetta del Tronchetto di Natale dobbiamo spiegarvi quali sono gli ingredienti che dovete prendere per realizzarlo. Vi serviranno:
- 100 g di Farina 00
- 140 g di zucchero semolato
- 6 uova medie
- 15 g di miele
- Sale Fino q.b.
- Vaniglia in baccelli
- 300 g di Panna fresca liquida
- 600 g cioccolato fondente
- Zucchero a velo q.b.
Per prima cosa prepariamo la pasta del tronchetto. Iniziamo dividendo i tuorli dagli albumi e sbattiamo i primi con la frusta insieme a 90 g di zucchero e un pizzico di sale a cui aggiungiamo poi miele e vaniglia. Montiamo col restante zucchero poi dall’altra parte i tuorli. Uniamo i due composti e aggiungiamo farina setacciandola. Stendiamo, dopo averlo girato e reso omogeneo, l’impasto su un fogli di carta forno.
Inforniamo in forno già caldo a 220° per 7 minuti circa. Prepariamo a parte poi la nostra ganache sminuzzando il cioccolato, versando la panna in un pentolino fino a sfiorare il bollore. Quando sarà calda versateli il cioccolato e mescolate con la frusta. Sbattetela e poi mettetela sulla pasta che poi arrotolate. Ora non vi resta che lavorare l’altra cioccolata.
Fate sciogliere la stessa e poi spalmatela sul tronchetto. Potete divertirvi con pezzi di cioccolato per fare veramente la forma di un tronco con tutti i suoi difetti e pregi, vi troverete di fronte a un dolce davvero eccezionale e adatto al Natale.