Uomo e donna più ricchi in Italia: chi sono? La lista

Sapete chi sono l’uomo e la donna più ricchi in Italia? I numeri sono in forte crescita e ci regalano una classifica incredibile.

Tra i dati incredibili di questa graduatoria c’è anche da riflettere sul fatto che sono aumentati del 50% negli ultimi dieci anni.

ferrari
Uomo e donna più ricchi in Italia: chi sono? La lista (ANSA) Calcolatorionline.it

Anche in Italia il numero è in grande crescita con il rapporto Ubs sui super-ricchi che sono saliti in un anno, precisamente dal 2023 al 2024, con il patrimonio di oltre un miliardo di dollari è passato da 56 a 62. Si parla dunque di circa il 10% per una cifra davvero importante. Il patrimonio è salito da 162.3 a 199.8 miliardi di dollari con una crescita tra le più alte d’Europa al 23.1%.

Forbes ha pubblicato l’ultima classifica ad aprile del 2024 premiando Giovanni Ferrero con un patrimonio di 41.40 miliardi di euro, 26esimo in assoluto nella graduatoria mondiale. Dietro di lui troviamo subito Andrea Pignataro che “si ferma” a 26 miliardi di euro per l’ex trader di Salomon Brothers. Il podio viene completato da una leggenda della nostra moda e cioè Giorgio Armani che è invece a 10.68 miliardi in 177esima posizione nel mondo. Numeri che davvero fanno girare la testa a noi comuni mortali.

Chi sono i più ricchi d’Italia e non solo?

Dietro Ferrero, Pignataro e Armani troviamo poi Giancarlo Devasini (8.70 miliardi di euro), Piero Ferrari (8.13), Massimiliano Aleotti (7.18), Sergio Stevanato (6.62), Patrizio Bertelli e Miuccia Prada (6.05).

ferrari
Chi sono i più ricchi d’Italia e non solo? (ANSA) Calcolatorionline.it

A sorpresa dunque non ci sono tra i più ricchi i chiacchieratissimi calciatori che si muovono su cifre decisamente diverse e che sicuramente hanno un fiuto per gli affari davvero differente. Non troviamo nemmeno vip e star del cinema e della televisione, anche loro molto distanti da questi parametro.

Tutte le persone messe in classifica sono di fatto personaggi famosi nel mondo del trading, delle aziende, di lavori dedicati proprio all’economia e all’imprenditoria. Di certo tra questi il più famoso rimane Giorgio Armani che si è distinto anche più a lungo all’interno di queste classifiche visto la sua carriera che copre oltre un lustro del Novecento.

E chissà che presto in questa classifica non si possano vedere altri paperoni pronti a vivere delle sferzate legate magari al web e alle evoluzioni tecnologiche che negli ultimi decenni hanno di fatto cambiato il mondo. A oggi sono anche loro lontani, ma non è da escludere che qualcosa possa cambiare davvero molto presto per tutti.

Gestione cookie