Vitamina C: è vero che serve per non ammalarsi?

Un esperto spiega se la vitamina C è davvero la ricetta per non ammalarsi. Ecco che cosa ha detto, nello specifico.

La stagione fredda è entrata nel vivo e, tra una cioccolata calda, copertina e Netflix, eccoci arrivati quasi a Natale. Molti di noi lo hanno atteso per tutto l’anno, preferendolo anche all’estate.

Vitamina C, arance
Vitamina C: è vero che serve per non ammalarsi?-calcolatorionline.it

Il freddo non è piacevole, dicono i suoi fan incalliti, “ma rispetto all’estate, quando fa freddo ti basta coprirti per non sentirlo più”. Qualcun altro, però, obietterà che di inverno ci si ammala più facilmente, e che quindi è meglio fare scorte di vitamine, per evitare di passare le vacanze natalizie a letto.

Sono parecchie, infatti, le persone che in questa stagione dell’anno fanno incetta di vitamine C (e anche D), convinte che sarà la panacea per evitare l’appuntamento con l’influenza stagionale.

Ma sarà veramente così? La vitamina C è la vera soluzione per non ammalarsi d’inverno? Un medico esperto fa chiarezza su questo aspetto, dando finalmente una risposta a un quesito che in molti si pongono, proprio a tal proposito.

Vitamina C, è davvero la soluzione per non prendere l’influenza?

Come detto, tanti credono che prendendo la vitamina C in questo periodo dell’anno, non avranno problemi di influenze varie e scamperanno la sfortunata possibilità di stare a letto per qualche giorno, con fazzoletti a corredo.

Vitamina C , integratori
Vitamina C, è davvero la soluzione per non prendere l’influenza?-calcolatorionline.it

Altre persone credono, al contrario, che si tratti della solita leggenda metropolitana. Ma è veramente così?

A chiarire le vere potenzialità di questa vitamina, sicuramente molto potente e benefica, è il medico Neal Patel, intervistato da Well Good. L’esperto ha chiarito un aspetto molto importante, da non trascurare, ossia come la disinformazione, in merito agli integratori di vitamina C, non faccia affatto bene.

«La vitamina C è un antiossidante che aiuta a rafforzare l’immunità, ma l’assunzione di integratori che la contengono non previene necessariamente le malattie», ha detto Patel. Prendendo un integratore di vitamina C, un raffreddore può durare meno, ma anche se apporta una serie di benefici, sarebbe meglio mangiare dei cibi che la contengano.

E qui, il medico fa l’esempio di arance, peperoni rossi, broccoli, spinaci. Tutti alimenti che aiutano a rinforzarci. Il medico spiega:« Assicurarti di assumere abbastanza vitamina C aiuta il tuo sistema immunitario a fare il suo lavoro».

Dunque, più che assumere questo tipo di vitamina tramite integratori, l’esperto consiglia di farlo attraverso i cibi, perché soluzione più efficace. Una cosa è certa: le vitamine fanno bene al nostro corpo, per cui assumerle è sempre un’ottima idea per il sistema immunitario.

Gestione cookie