Allarme Android, la società di cybersicurezza Cleafy mette in allerta tutti gli utenti: c’è una App in particolare che comporta grossi rischi.
Spunta un nuovo allarme per tutti gli utenti possessori di smartphone Android, la società di cybersicurezza mette in guardia in particolare per via di una applicazione ampiamente scaricata, ma che comporta seri rischi di privacy. Ogni giorno, tramite Play Store, vengono scaricate decine di applicazioni, ce ne sono infinite e per infinite soluzioni.
App divertenti, per l’intrattenimento, App utili nella vita quotidiana, le App dei social network, quelle per incontri e altre importanti per controllare tutti i conti bancari e le carte di credito. Insomma, in questo oceano di tecnologia, non è difficile incappare in truffe e in software potenzialmente pericolosi. Rispetto all’App Store di iOS, il sistema Android è più libero, e ciò comporta maggiori rischi.
Sotto forma di applicazioni clone, ci sono tantissime finte applicazioni studiate per sottrarre informazioni sensibili e denaro agli utenti. Negli ultimi giorni, è emersa l’ennesima fake App, ampiamente scaricata sul Play Store, e che sta mettendo in crisi milioni di utenti. La società di cybersicurezza Cleafy lancia l’allarme, puntando il dito contro un’applicazione in particolare: si chiama DroidBot.
DroidBot è una App clone, in grado di replicare in tutto e per tutto le applicazioni relative alla banca, riuscendo quindi a estrapolare dati bancari delle vittime, sfruttando alcune tecniche nascoste di keylogging e di controllo remoto. In pratica, DroidBot riesce facilmente a generare App clone di quelle di Home Banking, ingannando gli utenti.
Dopo aver scaricato queste applicazioni clone, identiche a quelle ufficiali, l’utente cerca di effettuare le normali azioni online, inserendo i dati personali e il numero di carta bancomat o di carta di credito. A questo punto, i cybercriminali riescono a reperire informazioni molto delicate, avendo totale libertà di movimento all’interno del conto corrente della vittima.
Non è semplice da rilevare DroidBot per i sistemi di sicurezza, e ciò mette in crisi anche i più esperti. Per questo motivo, il rischio di subire danni aumenta nettamente. Come ci si può difendere? Naturalmente, occorre scaricare solo applicazioni ufficiali e autorizzate, diffidando sempre dei servizi alternativi e che possono sembrare più allettanti. Truffe digitali: scopri quali sono e come difendersi.
La truffa è sempre dietro l’angolo, non solo per quanto riguarda gli smartphone, ma ovviamente anche per il PC. Si sono moltiplicati, infatti, gli attacchi informatici rivolti agli utenti di PC e in particolare con sistema operativo Windows. In questo caso, il pericolo è dato dai falsi Captcha o messaggi di errore che simulano il browser Chrome. Ciò inganna l’utente, inducendolo a scaricare malware.
Per chi viaggia con Trenitalia, ci sono notizie davvero buone: scatta il rimborso automatico in…
Come mai arrivano nelle nostre abitazioni i pesciolini d'argento e che cosa è possibile fare…
Le conseguenze qualora non ci si ricordi di pigiare il tasto con la icona di…
Nel 2025 arriva un nuovo bonus che interesserà chi vuole fare determinate spese per la…
In molti si chiedono: i tappi di sughero possono essere usati per accendere il fuoco…
Bancomat, da tempo girano alcune leggende scioccanti: sai ad esempio cosa accade se inserisci il…