Elettrodomestici, sei già a conoscenza di questo straordinario bonus? Ecco tutti i dettagli: italiani al settimo cielo.
Anche nel 2025, ci saranno parecchi bonus interessanti per i cittadini italiani. Nella Manovra del Governo, sono spuntati diversi punti notevoli che possono sicuramente rappresentare un grosso aiuto per le famiglie in difficoltà.
Dal 2025, anche per acquistare un elettrodomestico nuovo può esserci un bonus vantaggioso: cerchiamo di capire però i vari dettagli e soprattutto a chi spetta. Per prima cosa, per usufruire questo bonus bisognerà acquistare un elettrodomestico ad alta efficienza non superiore al 30 per cento del costo di acquisto dell’elettrodomestico ad alta efficienza magnetica non inferire alla nuova classe B, prodotto in Europa.
Le famiglie possono ricevere un tetto di 100 euro di bonus che può salire a 200 euro se l’indicatore della situazione economica del nucleo è inferiore ai 25.000 euro. Sta per arrivare quel momento dell’anno dove gli italiani calcolano l’ISEE: vi ricordiamo che è possibile farlo anche sul sito dell’INPS.
Bonus elettrodomestici: gli obiettivi della Lega
Grande vittoria quindi della Lega: nel maxi emendamento del Governo alla manovra entra quindi anche il Bonus elettrodomestici.
Con questo incentivo, si favorirà anche l’aumento dell’efficienza energetica nell’ambito domestico: gli italiani, in pratica, potrebbero finalmente avere una situazione migliore con una riduzione dei consumi. Tale bonus invita alla sostituzione dei grandi elettrodomestici come i frigoriferi. Negli ultimi anni, i costi per l’energia elettrica sono saliti alle stelle: un paio di anni fa, ad esempio, gli italiani hanno fatto i conti con il cosiddetto “caro bollette”. Per fortuna, i prezzi sono scesi di parecchio rispetto a quel periodo ma restano comunque piuttosto alti. Abbassare quindi il consumo rappresenterebbe inevitabilmente un grandissimo vantaggio (Bonus: qui ti abbiamo svelato quali sono in scadenza nel 2024).
Questo bonus, al momento, avrà valenza solamente nel 2025 e sarà ad esaurimento. Per la rottamazione e l’aiuto dello smaltimento, il Governo ha stanziato un fondo da 50 milioni di euro. Una volta finite le risorse, il bonus verrà quindi cancellato. Per comprendere ulteriori dettagli, bisognerà aspettare comunque il decreto attuativo del Mimit che sarà emanato entro una data ben precisa e cioè il 29 febbraio 2025.
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha svelato qualche dettaglio. “La misura mira a tutelare la produzione nazionale sostenendo le famiglie nei consumi e incentivando l’acquisto di prodotti più efficienti ed ecosostenibili. Così coniughiamo sviluppo industriale e transizione green”. Interessante poi l’analisi sul mercato fornita dal ministro. “E’ una misura “utile sul fronte della domanda – rileva – perché rende più green gli elettrodomestici per le famiglie e sul fronte dell’offerta perché sostiene le imprese le imprese dell’elettrodomestico in una fase congiunturale difficile”. Vedremo quindi tra qualche mese cosa accadrà: quando finiranno i fondi, lo ribadiamo, chiuderà anche il bonus.