Nel 2025 le cose andranno diversamente, cosa potrebbe accadere? Alcune cose potrebbero costare molto di più.
Le feste stanno per finire e inevitabilmente ci stiamo preparando a salutare l’anno e ci prepariamo a dare il benvenuto a quello nuove. Attenzione, però, prima della fine di questo 2024 bisognerebbe fare delle spese, il motivo? A partire dal prossimo anno, infatti potrebbero aumentare i prezzi di alcune cose e oggi ne parleremo, ma ci teniamo a specificare che questa volta non c’entra l’inflazione.
Stando a ciò che viene riportato dalla BCE, dobbiamo aspettarci una salita minore per quel che riguarda le spese energetiche e alimentari. Per intenderci l’aumento potrebbe essere per alcuni prodotti da acquistare o investimenti che è doveroso fare al più presto, prima appunto della fine dell’anno, così si potranno risparmiare moltissimi soldi. Capiamo, dunque, di cosa si tratta nei prossimi paragrafi.
Gli aumenti previsti 2025
Esistono alcune cose da acquistare prima della fine dell’anno, la ragione? Nel 2025 potrebbero costare maggiormente. Al primo posto troviamo i condizionatori e le caldaie, si tratta di dispositivi di cui fare a meno è veramente impossibile. Attenzione, però, dal 2025, per quel che riguarda il bonus ristrutturazioni si avrà un cambiamento e le detrazioni passeranno dal 50% al 36%.
Se si segue la stessa linea possiamo dire che anche ristrutturare casa nel 2024 è più conveniente, andando a risparmiare migliaia di euro. Le novità non sono mica finite ed è inutile girarci intorno l’anno si sta quasi per concludere, dunque, è bene capire cosa costerà di più a partire dal primo giorno del prossimo anno.
Le altre spese che potrebbero aumentare il prossimo anno
Non dimentichiamo che per le spese compiute nel 2024, si può usufruire dell’Ecobonus per fare acquisti o lavori che riguardino la questione energetica, per intenderci rientrano in questo contesto i pannelli fotovoltaici e solari. Per quanto riguarda, invece il Sismabonus ci saranno dei cambiamenti che a partire dal 1° gennaio 2025, dunque, aumenteranno le spese per acquisti legati alla rimessa in sicurezza delle abitazioni.
Nello specifico la detrazione passerà dal 50% sull’immobile prima casa e si giungerà al 36% per gli altri immobili. Dall’aumento delle spese non è esente neanche il bonus sicurezza, in questo l’aliquota passerà dal 50% al 36%. In questo caso, dunque, aumenteranno le spese da effettuare per l’acquisto di portoncini e sistemi di videosorveglianza.
Insomma, le novità per l’anno nuovo sono innumerevoli, ma non fanno ben sperare, dunque, qualora fosse necessario è bene procedere entro la fine dell’anno.
Natale 2024, tutto quello che cambierà
Ormai, i rincari hanno toccato qualsiasi settore sono moltissime le famiglie che ogni giorno hanno difficoltà ad andare avanti. I bonus presenti per molti sono l’occasione giusta per risparmiare qualcosa, ma dal prossimo anno come avete notato le cose saranno un po’ diverse, dunque, è opportuno affrettarsi e capire come fare per risparmiare, ma senza fare rinunce.