Telepass, spunta un nuovo servizio da sogno: cosa si potrà fare nei prossimi giorni

Il dispositivo è ormai di uso comune per milioni di italiani per evitare lunghe code ai caselli: ora arriva una sconvolgente novità

Telepass
Telepass (Instagram)
Il Telepass ha smaltito chilometri di code ai caselli. In origine, negli anni Ottanta, aveva semplicemente l’obiettivo di semplificare la vita a chi sulla strada passa davvero molte ore della propria giornata. Era nato per accontentare i camionisti, gli autisti dei pullman, i tassisti che lavoravano tra autostrade urbane e tangenziali, con l’obiettivo di ottimizzare i tempi. Con il passare degli anni è diventato poi ad uso e consumo di milioni di italiani che hanno avuto agevolazioni non solamente sui tratti autostradali ma anche per il pagamento rapido in città, come ad esempio l’Area C a Milano. L’evoluzione negli anni ha portato anche altre possibilità tramite l’app come il pagamento del bollo o dei parcheggi blu.

Telepass, altra incredibile novità per gli utenti

Telepass
Telepass novità (Instagram)

Ma come detto l’azienda sta implementando sempre di più i servizi per i propri utenti così da poter essere sempre più funzionale. Come già avvenuto in altre situazioni, infatti, i clienti Telepass potranno usufruire di una possibilità molto speciale che fino a qualche mese fa poteva sembrare irrealizzabile. E’ stato infatti presentato un nuovo servizio che combina parcheggio e ricarica elettrica per auto ibride ed elettriche, disponibile presso l’aeroporto di Roma Fiumicino. La soluzione, denominata Park & Charge, garantisce una modalità totalmente digitalizzata ai cittadini.

Park & Charge con Telepass: come funziona

Telepass
Di cosa si tratta la novità dell’azienda? (Instagram)

Park & Charge consente agli utenti Telepass di parcheggiare in aree dedicate e ricaricare la propria auto durante il viaggio. Al Multipiano B dell’aeroporto, situato di fronte ai terminal T1 e T3, sono stati installati ben 32 stalli riservati ai clienti Telepass su un totale di 74 posteggi elettrificati. L’intero processo, dal parcheggio alla ricarica, avviene in modo integrato e digitale, senza necessità di utilizzare cavi personali, grazie a colonnine dotate di accessori già pronti all’uso. L’accesso, inoltre, è semplificato e il pagamento avviene in un’unica tariffa che include sia il costo del parcheggio sia quello della ricarica.

Un piano totalmente sostenibile

Il progetto, realizzato in collaborazione con Aeroporti di Roma (ADR), si inserisce in un più ampio piano per promuovere la mobilità sostenibile e rappresenta il primo passo di Telepass verso la creazione di Smart Hub, infrastrutture multifunzionali pensate per luoghi ad alto traffico come aeroporti, stazioni e parcheggi urbani. L’idea, ora, è quella di poter replicare l’iniziativa anche in altri luoghi italiani dove possa esserci questa necessità.

Gestione cookie