Cioccolatini al liquore, pericolosi per il nuovo Codice della Strada: quanti ne posso mangiare?

Sui social un post ironico ha sollevato molti dubbi negli utenti: con il nuovo Codice della Strada mangiare un cioccolato al liquore è rischioso?

Con l’approvazione e l’ingresso del nuovo Codice della Strada, le regole per mettersi alla guida sono diventate molto più stringenti. A tal proposito, a scatenare ancora più paura, circola un divertente post che, con ironia, parla dei rischi di mettersi alla guida dopo aver consumato un cioccolatino al liquore. Dopo quanti cioccolatini scatta la sanzione?

Cioccolatini di vario genere
Cioccolatini di vario genere (Calcolatorionline.it)

In realtà, la soglia del tasso alcolemico è rimasta esattamente lo stessa di prima, ossia 0,5 grammi di alcol per litro di sangue. A inasprirsi sono state le sanzioni, con multe più severe, che partono da 250 euro, e la sospensione della patente per diversi giorni. A determinare il tasso alcolemico, inoltre, subentrano molti altri fattori, come il peso corporeo, bere a stomaco vuoto, l’abitudine all’alcol e cosa si mangia.

Nuovo Codice della Strada: quanti cioccolatini al liquore si possono consumare per non rischiare

Come accennato, per non superare i 0,5 grammi di alcol, occorre bere responsabilmente, ma non solo, perché anche le abitudini fanno tanto. Quando si consumano bevande alcoliche, non bisogna mai mangiare farine lavorate, come pane e pasta, e alimenti ricchi di zuccheri, come i dolci, preferendo alimenti leggeri e genuini. E ancora, è sbagliato consumare alcol a stomaco vuoto, perché gli enzimi dello stomaco lavorano peggio nell’assunzione dello stesso.

Per quanto riguarda il limite di assunzione imposto, 0,5 grammi, corrisponde a una birra media ad alta gradazione oppure a un bicchiere di vino, per un uomo adulto dal peso di 70 kg. Se la birra o il vino sono assunti mentre si mangia, sorseggiando ogni tanto dell’acqua, e bevendo lentamente nel corso della serata, non si corrono rischi. Tuttavia, per sicurezza, è sempre meglio aspettare almeno un’ora prima di mettersi alla guida.

Scatoletta contenente cioccolatini
Scatoletta contenente cioccolatini (Calcolatorionline.it)

Ma il liquore contenuto in un cioccolatino influisce sui livelli di alcol nel sangue? Sui social in tanti ci hanno scherzato sopra, ma ora facciamo un discorso serio, anche per tranquillizzare tanti utenti: mangiare i classici cioccolatini al liquore, come i Mon Cheri, i Raffaello al Rum, oppure le Palle di Mozart, comporta dei rischi quando ci si mette alla guida dell’auto?

Cioccolatini al liquore e rischi alla guida: quando scattano la sanzione e la sospensione della patente

Questi cioccolatini in media contengono 0,3 grammi di alcol per ogni pezzo. Per raggiungere il limite stabilito dal Codice della Strada, un uomo adulto dovrebbe ingerirne a decine. Una ragazza, più piccola di costituzione, dovrebbe mangiarne circa 20/25 per superare il limite imposto dalla legge. Dunque, un numero difficile da raggiungere.

I classici Mon Cheri al liquore
I classici Mon Cheri al liquore (Calcolatorionline.it)

Insomma, mangiare uno, due o tre cioccolatini al liquore non influisce, quindi si può stare sicuri. Considerando, inoltre, che il nostro organismo riesce a smaltire 0,2 grammi di alcol per litro ogni ora, per superare tale soglia significa che si dovrebbero mangiare almeno 30/40 Mon Cheri l’uno dopo l’altro, superando così la soglia dei 0,5 grammi. Nuovo Codice della Strada: l’elenco dei farmaci vietati alla guida.

Gestione cookie