Questi gli oggetti da evitare in casa se sei scaramantico: eliminali e allontani la cattiva sorte

Chi è scaramantico non può sottovalutare la presenza di questi oggetti in casa perché portano sfortuna secondo il feng shui

Molti aspetti della nostra vita quotidiana, compreso l’arredamento della casa, sono influenzati da tradizioni e credenze millenarie. Queste solitamente provengono da culture popolari. Queste convinzioni, sebbene non abbiano un fondamento scientifico, continuano a essere presenti in vari ambiti. Un esempio di questo fenomeno è il feng shui, una disciplina taoista originaria della Cina che si occupa di studiare l’influenza dell’ambiente sul benessere delle persone. Sebbene simile alla geomanzia occidentale, il feng shui si concentra principalmente sull’orientamento degli spazi e sull’uso armonioso degli oggetti all’interno della casa.

feng shui
Secondo il Feng shui questi oggetti portano sfortuna in casa-calcolatorionline.it

Secondo questa tradizione, alcuni elementi dell’arredamento sarebbero in grado di portare sfortuna o influire negativamente sull’energia di un luogo. Oggetti comuni, che oggi possiamo considerare del tutto innocui, vengono associati a significati oscuri o malefici. A volte si tratta di semplici oggetti che hanno quasi tutti in casa.

Queste credenze, tramandate nel tempo, spiegano l’origine di tali paure. Queste persistono anche se non ci sono prove concrete che dimostrino il loro effetto sulla realtà. In ogni caso, molti continuano a seguire queste usanze, che contribuiscono a creare un legame simbolico con la storia e le tradizioni culturali di ogni comunità.

Avere questi oggetti in casa porta sfortuna: ecco quali sono

Secondo alcune tradizioni popolari, alcune scelte di arredamento potrebbero portare sfortuna o essere di cattivo auspicio. Un articolo del Reader’s Digest ha raccolto una lista di questi oggetti, la cui origine risale a credenze che oggi non hanno fondamento scientifico. Ecco i principali:

sedia a dondolo
Chi è superstizioso deve fare attenzione a questi oggetti: porta sfortuna averli in casa-calcolatorionline.it

Le sedie a dondolo, secondo leggende irlandesi, sono considerate pericolose perché non sono saldamente ancorate al pavimento. Potrebbero, quindi, attirare gli spiriti maligni, soprattutto per il movimento autonomo che evocano. Le pareti verdi sono associate a superstizioni risalenti al XVIII secolo, quando per tingere si usavano vernici contenenti arsenico, un composto tossico per la salute. Gli orologi fermi o rotti sono visti come simbolo di disordine e caos, mentre un vecchio calendario appeso è considerato foriero di sfortuna, un modo di fissarsi sul passato piuttosto che guardare al futuro.

Anche alcune piante possono essere sconsigliate. Il cactus, per esempio, è visto nel feng shui come un “magnete” per le energie negative, nonostante oggi si sappia che le piante grasse aiutano a purificare l’aria. Inoltre, piante secche o morte evocano un’atmosfera triste e poco accogliente. Altri oggetti portatori di sfortuna includono la tassidermia, che può risultare inquietante, un letto sfatto, simbolo di disordine, e l’ombrello aperto in casa, una superstizione che risale all’Antico Egitto, dove si credeva fosse un atto irrispettoso verso gli dei. Ricordiamo che queste credenze ovviamente non hanno concretezza scientifica. Tuttavia, chi è superstizioso farebbe bene a tenere lontani questi oggetti.

Gestione cookie