Affari Tuoi è uno dei programmi di punta della rete pubblica, ogni giorno viene visto da milioni di spettatori: quanto guadagnano i pacchisti?
Il game show Affari Tuoi è uno dei programmi di punta della Rai. Nella fascia preserale è tra le colonne indiscusse della televisione, e ogni sera si contende il primato di share con la rivale Mediaset. Se l’abbandono di Amadeus, per approdare su Discovery, aveva sollevato tantissimi dubbi sul futuro della trasmissione, l’erede Stefano De Martino è riuscito a gestire la situazione alla grande.
Simpatia, talento, cortesia, hanno fatto di Stefano De Martino una scelta vincente, e non a caso è riuscito da solo a risollevare le sorti di Affari Tuoi, proseguendo il trend positivo lasciato da Amadeus, la scorsa stagione. Ogni sera, il programma della rete pubblica viene visto da milioni di spettatori e, nonostante uno schema di base semplicissimo, riesce a incuriosire e a far stare col fiato sospeso.
Lo share del programma viaggia su una media di 5,5 milioni di spettatori al giorno, dunque ogni puntata è un vero successo di audience. De Martino è riuscito in un’impresa clamorosa e non fa rimpiangere il suo predecessore, il quale invece sta avendo diversi problemi con il suo programma su Canale 8, visto che il suo Chissà chi è non sta andando benissimo.
Nello studio del Teatro delle Vittorie di Roma si alternano i pacchisti, provenienti da ogni Regione d’Italia. Sono quei personaggi che ogni sera sono chiamati ad aprire il pacco loro assegnato, mentre in ogni puntata uno di loro viene sorteggiato per partecipare come protagonista, cercando di vincere il denaro contenuto nei pacchi.
Nel corso degli anni, proprio l’assegnazione dei pacchi è stata misteriosa, e ha sollevato anche molte critiche, specie dopo i dubbi insinuati già decenni fa da parte della rivale Striscia la Notizia. Ma quali sono i guadagni dei singoli concorrenti? Se il conduttore De Martino ha un contratto di ben 8 milioni per quattro stagioni, ossia 2 milioni di euro l’anno, quanto guadagnano i pacchisti?
I concorrenti che stanno dietro al bancone, ogni sera, e che rappresentano la loro Regione di appartenenza, quanto si portano a casa? Secondo alcune indiscrezioni, questi percepirebbero un compenso minimo, stimato in 50 euro a serata e in gettoni d’oro. Dunque, l’importo effettivo è soggetto a detrazioni, proprio come le vincite del gioco. Nei quiz tv, infatti, le vincite sono sempre state erogate sotto forma di gettoni d’oro, anche se dal 2018 è stata abolita questa imposizione, dunque potrebbe essere erogato anche denaro contante.
In Affari Tuoi, le 50 euro sarebbero comunque in gettoni d’oro, il che prevede una trattenuta del 22% come prima tassazione, poi la conversione da gettoni a denaro, che comporta una tassazione ulteriore del 5%. Infine, viene applicata una terza tassazione del 20% relativa alle vincite televisive, per via dei premi classificati come “redditi diversi”. Va da sé che le 50 euro dei pacchisti si riducono notevolmente.
Il 2025 inizierà con una buona notizia, almeno per i liberi professionisti titolari di Partita…
Per chi viaggia con Trenitalia, ci sono notizie davvero buone: scatta il rimborso automatico in…
Come mai arrivano nelle nostre abitazioni i pesciolini d'argento e che cosa è possibile fare…
Le conseguenze qualora non ci si ricordi di pigiare il tasto con la icona di…
Nel 2025 arriva un nuovo bonus che interesserà chi vuole fare determinate spese per la…
In molti si chiedono: i tappi di sughero possono essere usati per accendere il fuoco…