Lorella Cuccarini e Alberto Matano, colleghi a La Vita in Diretta, si sono scontrati sino alla rottura: i dettagli della lettera di addio
Lorella Cuccarini, showgirl, ballerina, cantante, conduttrice ed ora maestra di canto ad Amici è una delle signore della televisione italiana. Poliedrica, professionale, bella, brava e soprattutto capace di entrare in empatia con il suo pubblico, la Cuccarini è molto amata e stimata da colleghi e fan.
Scoperta dallo straordinario e intramontabile talent scout Pippo Baudo, la carriera di Lorella è stata costellata da numerosi successi sin dagli esordi in una crescita professionale che l’ha vista cimentarsi davvero con tutto l’ampio mondo dello spettacolo uscendone sempre vincente ed appagata.
Lorella Cuccarini
Classe 1965, romana Lorella si appassiona alla danza sin da piccola frequentando la scuola di Enzo Paolo Turchi. Già a 12 anni approda sul piccolo schermo ma è negli anni ’80 che il grande mattatore Pippo Baudo la fa debuttare come showgirl nella famosa trasmissione del sabato sera su Rai1 Fantastico, dove conquista pubblico e addetti ai lavori. Nel 1986 passa a Fininvest e conduce il varietà Odiens con la sigla La notte Vola che diventerà un enorme successo.
Gli anni novanta la vedono protagonista su Canale 5 con Buona Domenica e Paperissima a fianco di Marco Columbro con un ottimo successo di pubblico. Nel 1993 per una settimana torna in Rai, a fianco di Pippo Baudo sul palco dell’Ariston per condurre il Festival di Sanremo. La Cuccarini ha poi condotto altri programmi in televisione, ha preso parte ad alcuni musical di successo a teatro ed ha recitato nelle fiction televisive come Piazza di Spagna, Amiche e lo Zio d’America.
Nel 2004 si ferma e rimane lontana dal piccolo schermo ma continua a recitare nelle fiction e a portare in scena musical a teatro. Nel 2010 ritorna in Rai a Domenica In dove ottiene un grande successo con il contenitore Così è la Vita, e prosegue la sua carriera in Rai dove conduce programmi come Trenta ore per la Vita. Nel 2019 viene messa alla conduzione del programma a cadenza quotidiana con Alberto Matano, La Vita in Diretta. L’esperienza dura solo una stagione nonostante i buoni ascolti.
La lettera di addio alla Rai
L’addio di Lorella Cuccarini alla Rai è stato introdotto da una lettera che la conduttrice ha scritto e inviato per dare le motivazioni della sua decisione. Durante La Vita in Diretta Lorella si è scontrata più volte con il co-conduttore Matano che a giudizio della showgirl si è rivelato maschilista ed egoriferito.
Le accuse continuano in aperta polemica, descrivendo Alberto come un falso che davanti faceva l’amico e dietro alle spalle ordiva piani per farla fuori. Alberto Matano ha replicato alle accuse della Cuccarini limitandosi a descrivere la sua famiglia capitanata da una mamma femminista e di non sapere dove stia di casa il maschilismo.
L’uscita burrascosa della Cuccarini da La Vita in Diretta e da Mamma Rai la proiettò verso Mediaset dove da allora è entrata a far parte del talent Amici di Maria de Filippi, dove tutt’ora è una dei maestri di canto.
Lorella e Alberto oggi
Rispetto alle presunte dispute avvenute all’epoca de La Vita in Diretta, Matano ha sempre smentito e soprattutto ha sempre respinto al mittente le accuse di Lorella. Il conduttore e giornalista continua a definirsi sorpreso della spiacevole conclusione del suo rapporto lavorativo con la Cuccarini. Recentemente Alberto ha commentato molto positivamente la partecipazione di Lorella al Festival di Sanremo di Amadeus 2024, elogiandola per le sue doti di artista a tutto tondo. Ma ad oggi i due non si parlano ancora.