Sapevi che l’acqua gioca un ruolo fondamentale per tenere il diabete sotto controllo? Cosa c’è da sapere per ottenere benefici notevoli.
Bere acqua è importantissimo per l’organismo, aiuta infatti a restare in salute grazie agli incredibili benefici che è in grado di apportare, non tutti lo sanno ma influisce positivamente anche sul diabete. È bene precisare che oltre a controllare i livelli di zucchero nel sangue grazie a fisiologici meccanismi favorisce anche l’eliminazione degli zuccheri in eccesso.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia a tutti di bere almeno due litri di acqua al giorno, tale quantità infatti consente al corpo di restare correttamente idratato e favorisce il funzionamento degli organi, soprattutto i reni. Sono molti altri gli aspetti postivi, tra questi l’acqua a mantenere la pelle decisamente più elastica, favorisce l’eliminazione delle tossine in eccesso e aiuta le persone che soffrono di diabete di tenerlo sotto controllo.
È bene bere acqua prima di ogni pasto affinché l’assorbimento degli zuccheri nel sangue risulti più lento, ciò aiuta a ridurre il picco glicemico post-prandiale. Un altro aspetto positivo riguarda il senso di sazietà, questo infatti risulta essere maggiore quando si beve prima dei pasti il che spinge a mangiare di meno permettendo di gestire meglio la glicemia dal momento che anche il peso sarà sotto controllo.
Diabete, bere acqua fa bene ai reni e non solo: come influisce sulla glicemia
Come è stato già accennato prima l’assunzione di acqua apporta importanti effetti benefici ai reni dal momento che sarà più semplice in questo modo eliminare le tossine tramite l’urina, tra queste naturalmente c’è anche il glucosio in eccesso.
Bevendo quantità d’acqua adeguate questi organi funzioneranno decisamente meglio e si ridurrà il rischio di fare i conti con fastidiose conseguenze legate alla glicemia. Tra queste la nefropatia diabetica, le malattie cardiovascolari, danni ai nervi e molto altro ancora.
Per le persone che soffrono di diabete il consiglio degli esperti risulta essere quello di bere quotidianamente circa otto bicchiere, una quantità che però può variare in base alle individuali esigenze. Ascoltare il proprio corpo è fondamentale per preservare la propria salute ed è sicuramente importante bere ogni volta che si ha sete, senza ignorare in alcun modo i propri bisogni.
Altri preziosi consigli per tenere sotto controllo la glicemia, mettili subito in pratica per stare meglio
Non solo l’acqua, per tenere sotto controllo la glicemia è davvero utile mettere in pratica altre semplici accortezze che miglioreranno non poco la salute del tuo organismo e ti aiuteranno a far abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Innanzitutto è fondamentale seguire una dieta equilibrata e sana per evitare che il diabete aumenti, eliminando quasi del tutto gli alimenti pieni di zuccheri e grassi.
Per abbassare il diabete è anche importante evitare di bere alcolici ed è molto utile praticare regolarmente attività fisica. È bene precisare che anche lo stress influisce negativamente sulla glicemia, cerca di gestirlo in modo efficace e dormi a sufficienza. È risaputo che bere acqua migliora in modo notevole la qualità della vita, mettendo in pratica questi semplici consigli vivrai meglio e riuscirai a controllare più facilmente i livelli di zucchero nel sangue.