Sapete qual è il Comune più piccolo d’Italia? Conta solo 31 abitanti, vi svelo dove si trova e tutto quello che c’è da vedere.
In pochissimo conoscono questo splendido luogo, conta solamente 31 abitanti ed è considerato il Comune più piccolo d’Italia. La maggior parte delle persone che ci vivono sono anziane, ma c’è anche qualcuno che ha deciso di trasferirsi lì per non subire più l’invasivo stress della città.
Moltissime persone non potrebbero fare a meno della città e degli innumerevoli servizi che mette a disposizione della popolazione. È risaputo che nelle grandi città le opportunità sono notevolmente maggiori, bisogna però fare i conti anche con gli aspetti negativi come il traffico, la criminalità, la vita molto più frenetica e molto altro ancora.
Di certo tutto questo non succede nel Comune più piccolo d’Italia. Lì si vive come una grande famiglia, essendo solamente 31 gli abitanti si conoscono tutti, pace e tranquillità di sicuro non mancano. Ma dove si trova? In Lombardia, in provincia di Lecco, con esattezza a Morterone, nella Val Taleggio. Il paese non è distante dal lago di Como, però si trova in mezzo ai boschi.
Morterone, nel minuscolo Comune si respira aria pulita lontano dallo stress della città
Essendo un Comune così piccolo non sono molte le persone a conoscenza della sua esistenza, però tutti coloro che lo visitano restano piacevolmente stupiti. Per molti potrebbe non essere l’ideale vivere in un posto così isolato e poco popolato, però si possono trascorrere piacevoli e rilassanti weekend lontano dalla criticità della città e dallo stress.
C’è chi sostiene che il nome ‘Morterone’ derivi dal latino ‘mortarium’, cioè una ciotola di pietra o di legno che veniva utilizzata in passato per pestare le erbe. Altri invece fanno sapere che il nome deriva da ‘mons’, che fa riferimento ai limitrofi e numerosi pascoli.
Se siete degli amanti della natura dovete assolutamente visitare Morterone, di sicuro resterete incantati dal fascino delle sue meravigliose montagne. Nel Comune più piccolo d’Italia si possono fare lunghe e rilassanti passeggiate all’aria aperta, dove si respira solo aria pulita tra i suoi splendidi sentieri, una condizione praticamente impossibile in città.
Cosa c’è da vedere a Morterone, il Comune più piccolo d’Italia
Nonostante sia il Comune più piccolo d’Italia diverse sono le cose che potrete ammirare recandovi a Morterone. A lasciarvi piacevolmente stupiti non saranno solo le montagne e l’immenso verde. Il Sentiero dei Grandi Alberi è incantevole ma potrete visitare anche il Museo di Arte Contemporanea con delle bellissime sculture a cielo aperto, una particolarità che lo rende davvero originale, e la Chiesa Beata Vergine Assunta.
A Morterone ci sono anche molte grotte, forre e doline risorgenze dal momento che è un’area carsica. È bene precisare che se decidete di fare una gita nel Comune più piccolo d’Italia dovrete organizzarvi per quanto riguarda il cibo, portando qualcosa di pronto per un piacevole pic-nic nell’incantevole e rilassante verde. Lì infatti non troverete nessun ristorante.