Non rimandare più, inizia a risparmiare già da subito scaricandoti queste app. Fidati: ti svolteranno letteralmente la vita
In un’epoca in cui la parola risparmio è tra le più pronunciate dalle famiglie, scovare metodi per riuscire a mettere da parte qualche soldo ogni mese è, di fatto, l’imperativo categorico di parecchie persone: sposate o single, con figli o senza.
Una delle principali tecniche per risparmiare, ad esempio, è precipitarsi a fare acquisti solamente nel periodo dei saldi, che sta per entrare nel vivo. Ma anche selezionando con cura i supermercati presso cui recarsi a fare spesa, e che possono generare risparmi anche di centinaia di euro l’anno.
Il risparmio, in parallelo, passa anche attraverso la tecnologia. O meglio, attraverso l’impiego di app che possono fungere da guida, indicandoci la via migliore per mettere da parte denaro prezioso. Sei curioso di scoprire le più efficaci? Vediamole insieme.
App per risparmiare soldi: ecco quelle gratuite più usate
Tra le applicazioni gratuite più usate per risparmiare soldi annoveriamo Monefy. Disponibile sia per Android che per iOS, essa funziona come un vero e proprio diario attraverso il quale vengono annotate le spese. Tutto quello che devi fare è aggiungere le voci di uscita, così da vedere il conto aggiornato in automatico.
Così facendo, al termine di ogni giorno, potrai controllare l’ammontare delle tue spese giornaliere; spese ed entrate, nella fattispecie, possono essere aggiunte tramite gli intuitivi pulsanti ‘+’ e ‘-‘. L’applicazione base è gratuita, mentre, se desideri eliminare la pubblicità o sbloccare funzioni aggiuntive, il costo oscilla tra i 6 e i 7 euro al mese.
Un’altra applicazione con funzioni base gratuite è Gimme5. Si tratta di un vero e proprio salvadanaio digitale che, se lo desideri, ti offre anche la possibilità di investire in fondi comuni a partire da un euro.
I soldi investiti possono essere a loro volta spostati tra diversi obiettivi, oppure ritirati al costo fisso di un euro, senza vincoli di importo o frequenza. L’unica spesa a tuo carico? Il pagamento di un euro per il rimborso degli investimenti fatti.
Applicazioni per risparmiare soldi: scopri quelle a pagamento
Spaces, tra tutte le applicazioni a pagamento per risparmiare denaro, è quella che più ti consigliamo. Anch’essa prevede un salvadanaio virtuale suddiviso in vari spazi, in cui i fruitori possono spostare denaro dal loro conto principale, così da mettere da parte i risparmi.
Tali spazi, in aggiunta, possono essere personalizzati sulla base di quelli che sono i nostri obiettivi: fondo emergenze, acquisto di un bene, fondo vacanze, e tanti altri.
In questo modo potrai gestire in modo separato i fondi destinati a scopi diversi, tenendo tutto sotto controllo e trasferendo facilmente il denaro dal conto principale agli spazi creati. Il costo? Siamo sui 4,90 euro al mese.
Buddy: l’app solo per iOS tramite cui gestire le spese
Buddy – Budget e spese, invece, è l’applicazione disponibile solo per iOS tramite cui gestire le spese, previo pagamento di un canone mensile. Come funziona? Non dovrai far altro che impostare un budget e condividerlo con il tuo partner, o magari con gli amici. Così facendo, quando dovrai fronteggiare una spesa di gruppo, potrai facilmente suddividere la spesa per persona, in modo tale da ottenere conti equi. Il prezzo? L’abbonamento mensile è pari a 9,14 euro, mentre l’annuale costa 45,72 euro.