Prelievi%2C+cambier%C3%A0+tutto%3A+dovrai+avere+sempre+con+te+questo+documento
calcolatorionlineit
/2024/12/27/prelievi-cambiera-tutto-dovrai-avere-sempre-con-te-questo-documento/amp/
Tecnologia

Prelievi, cambierà tutto: dovrai avere sempre con te questo documento

Nel 2025 arriva una nuova legge per il prelievo di denaro contante: occorrerà portare con sé un documento di identità. In cosa consiste?

Per il nuovo anno sono previsti dei cambiamenti per quanto riguarda il prelievo di denaro contante. Il 2025 segna alcune modifiche per l’erogazione di denaro, a garanzia di una maggiore sicurezza per tutti i cittadini, e anche per controllare il denaro contante che circola sul nostro territorio, prevenendo quindi reati di evasione fiscale.

Denaro contante (Calcolatorionline.it)

La nuova Legge di Bilancio introduce importanti novità per facilitare l’accesso al contante, specialmente nella zone d’Italia dove la presenza di sportelli ATM e bancomat è limitata. La novità sul prelievo investe soprattutto le zone rurali e i piccoli centri urbani del nostro Paese, nei quali gli abitanti hanno difficoltà nel reperire denaro liquido per far fronte alle necessità quotidiane.

Prelievo di denaro contante: dal 2025 servirà il documento di identità in particolari occasioni

Tutto è stato studiato per favorire l’accessibilità al denaro soprattutto nei luoghi più isolati della Penisola, dove la presenza di sportelli ATM latita. Tra l’altro, gli sportelli sono sempre di meno, proprio per favorire l’utilizzo del denaro virtuali e i pagamenti con carta. Una delle principali novità riguarda la possibilità di prelevare un massimo di 250 euro al giorno presso gli esercizi commerciali.

Dunque, non occorreranno più gli sportelli bancari, ma i cittadini potranno prelevare denaro presso gli esercizi commerciali abilitati, come supermercati, tabaccherie, edicole e farmacie. Grazie a questa misura, il Governo cerca di incentivare i consumi presso di negozi locali, spingendo a una maggiore interazione tra consumatori e commercianti.

Denaro contante appena prelevato (Calcolatorionline.it)

Per prelevare denaro contante basterà recarsi presso uno dei gli esercizi commerciali abilitati e presentare un documento di identità. I soldi prelevati in contanti saranno immediatamente addebitati sul conto corrente, dopo aver favorito il numero di carta di credito. Se non si porterà con sé il documento d’identità, non si potranno prelevare i soldi.

Maggiore interazione tra consumatori e commercianti: la nuova legge per il prelievo di contanti

Il commerciante, inoltre, provvederà ad applicare anche la commissione sul prelievo, la quale potrà variare da negozio a negozio. Si tratta di un sistema di prelievo originale, per una soglia massima giornaliera di 250 euro. Ricordiamo che, nelle banche, il prelievo massimo consentito è di 10 mila euro al mese. Se si supera la soglia, la banca segnala la transazione all’Unità di Informazione Finanziaria.

Prelievo di denaro presso lo sportello bancomat (Calcolatorionline.it)

Le banche, infatti, sono tenute a monitorare le transazioni di denaro, per contrastare il riciclaggio e per garantire trasparenza di tutti i passaggi. Dal 2025, prelevare presso gli esercizi commerciali garantirà una maggiore sicurezza per i consumatori, e allo stesso tempo contrasterà l’evasione fiscale, tracciando tutto il denaro liquido sul territorio.

Andrea Cerasi

Recent Posts

Ilary Blasi: incasso record da 2 milioni e sta per farlo di nuovo. Da dove arrivano i soldi

Dopo il divorzio da Totti, Ilary Blasi ha incassato 2 milioni e sta per farlo…

3 mesi ago

Truffa QR Code: come capire se è fake e ti entrano nel conto corrente

Strumento ormai diventato estremamente diffuso, il QR Code viene sfruttato sempre di più dai malviventi…

3 mesi ago

Anticipazioni Il Paradiso delle Signore: Irene sta per ricevere una brutta sorpresa

Il Paradiso delle Signore torna con una serie di puntate dense di novità e colpi…

3 mesi ago

Spoiler Un Posto al Sole: sta per lasciare Napoli, tanta tristezza

Le puntate di Un Posto al Sole della settimana dal 13 al 19 gennaio si…

3 mesi ago

Assegno pensione più basso, brutta sorpresa già a febbraio: il motivo

Una serie di trattenute, già scattate durante il mese di gennaio, hanno fatto scendere gli…

3 mesi ago

Non solo il bollo auto: c’è un’altra tassa e l’Agenzia Entrate sta facendo controlli

Alcuni automobilisti hanno ricevuto degli avvisi di accertamento dall’Agenzia delle Entrate per il mancato pagamento…

3 mesi ago