Adi%2C+date+pagamenti+aggiornate+per+il+2025%3A+quando+arriveranno+i+soldi
calcolatorionlineit
/2024/12/30/adi-date-pagamenti-aggiornate-per-il-2025-quando-arriveranno-i-soldi/amp/
Economia

Adi, date pagamenti aggiornate per il 2025: quando arriveranno i soldi

Scopriamo quando sono in programma i versamenti dell’Assegno di inclusione (AdI) per il 2025. Il calendario degli accrediti.

Proprio nei giorni scorsi l’INPS ha reso noto il calendario degli accrediti dell’Assegno di Inclusione (AdI). Si parla della prestazione assistenziale, finalizzata al reinserimento sociale e lavorativo che è arrivata al primo anno dal suo esordio. Nel mese di dicembre invece si sono concluse le operazioni relative ai versamenti relativi a novembre.

Adi, date pagamenti aggiornate per il 2025: quando arriveranno i soldi – calcolatorionline.it

L’AdI, come noto, è accreditata dall’INPS sulle carte di inclusione. Il supporto elettronico può essere usato dai beneficiari per gli acquisti consentiti, il ritiro di contanti entro i limiti e i pagamenti di utenze e locazioni abitative. Un contributo ormai in fase di pieno regime, ma che dall’anno 2025 consentirà ai  beneficiari di avere un calendario attendibile dei pagamenti.

AdI, le date da segnare per gli accrediti

Un’osservazione va fatta prima di fornire tutte le date dei pagamenti. Come sottolineato dall’Istituto di previdenza sociale, i primi accrediti del contributo economico dipendono dal completamento di tutte le procedure richieste dalla norma. Compresa naturalmente la sottoscrizione del PAD (Patto di attivazione digitale) e del PSP (Patto di servizio personalizzato) presso il Centro per l’impiego.

AdI, le date da segnare per gli accrediti – calcolatorionline.it

Le date rese note dall’INPS sono quelle destinate ai beneficiari che risultano in regola con le pratiche e che stanno seguendo regolarmente i percorsi di reinserimento lavorativo e sociale  previsti. Dunque esito positivo dell’istruttoria e sottoscrizione degli impegni personali e familiari restano elementi imprescindibili.

Il primo accredito dopo la richiesta e gli eventuali arretrati saranno versati a partire da mercoledì 15 gennaio 2025, e poi con le seguenti scadenze: sabato 15 febbraio 2025, sabato 15 marzo 2025, martedì 15 aprile 2025, giovedì 15 maggio 2025, sabato 14 giugno 2025, martedì 15 luglio 2025, giovedì 14 agosto 2025, lunedì 15 settembre 2025, mercoledì 15 ottobre 2025, sabato 15 novembre 2025, lunedì 15 dicembre 2025.

Queste sono invece le date degli accrediti per coloro che hanno già in corso la prestazione. Si parte da lunedì 27 gennaio 2025 e poi di seguito: giovedì 27 febbraio 2025, giovedì 27 marzo 2025, sabato 26 aprile 2025, martedì 27 maggio 2025, venerdì 27 giugno 2025, lunedì 28 luglio 2025, mercoledì 27 agosto 2025, sabato 27 settembre 2025, lunedì 27 ottobre 2025, giovedì 27 novembre 2025, sabato 20 dicembre 2025.

Ad esempio chi conclude il procedimento di attivazione al lavoro con la sottoscrizione del PAD entro gennaio 2025, riceverà il primo accredito sulla sua Carta di inclusione il 15 febbraio 2025. Invece quanti hanno sottoscritto il PAD nel corso del 2024, riceveranno la ricarica della Carta secondo il calendario, ad esempio il 27 gennaio.

Con la fissazione di un calendario di accrediti prestabilito, sarà possibile per le famiglie beneficiarie avere una quadro più completo delle disponibilità economiche nel corso dell’anno e programmare così le spese da affrontare con il contributo al reddito percepito.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Ilary Blasi: incasso record da 2 milioni e sta per farlo di nuovo. Da dove arrivano i soldi

Dopo il divorzio da Totti, Ilary Blasi ha incassato 2 milioni e sta per farlo…

3 mesi ago

Truffa QR Code: come capire se è fake e ti entrano nel conto corrente

Strumento ormai diventato estremamente diffuso, il QR Code viene sfruttato sempre di più dai malviventi…

3 mesi ago

Anticipazioni Il Paradiso delle Signore: Irene sta per ricevere una brutta sorpresa

Il Paradiso delle Signore torna con una serie di puntate dense di novità e colpi…

3 mesi ago

Spoiler Un Posto al Sole: sta per lasciare Napoli, tanta tristezza

Le puntate di Un Posto al Sole della settimana dal 13 al 19 gennaio si…

3 mesi ago

Assegno pensione più basso, brutta sorpresa già a febbraio: il motivo

Una serie di trattenute, già scattate durante il mese di gennaio, hanno fatto scendere gli…

3 mesi ago

Non solo il bollo auto: c’è un’altra tassa e l’Agenzia Entrate sta facendo controlli

Alcuni automobilisti hanno ricevuto degli avvisi di accertamento dall’Agenzia delle Entrate per il mancato pagamento…

3 mesi ago