Il Codice della Strada prevede delle normative per quanto riguarda il passaggio con il rosso o con il giallo ai semafori: cosa bisogna sapere.
La riforma del Codice della Strada, entrata in vigore dallo scorso 4 dicembre, ha introdotto delle novità, tra cui anche la sospensione breve della patente. Questo provvedimento può essere disposto per una serie di infrazioni commesse alla guida, come il passaggio con il semaforo rosso.
La sospensione in questione viene disposta per 7 giorni se il conducente ha un saldo di punti sulla patente tra i 19 ed i 10, con meno di 10 punti i giorni diventano 14. La durata raddoppia in caso di incidente. È bene, dunque, conoscere le nuove normative, ma anche cosa accade quando si passa con il giallo e quanto dura la luce gialla ad un semaforo.
Il nuovo Codice della Strada è già in vigore e, come abbiamo detto, prevede anche delle novità per quanto riguarda le sanzioni per chi viene sorpreso a passare con il semaforo rosso. Le multe, secondo l’articolo 146, variano da un minimo di 167 euro a un massimo di 665 euro, importo che aumenta di un terzo se la violazione viene commessa durante le ore notturne (dalle 22 alle 7). Inoltre, per chi passa con il rosso è prevista anche la decurtazione di 6 punti dalla patente.
Il passaggio con il rosso è compresa tra le violazioni che prevedono la sospensione breve della patente, misura introdotta dalla nuova riforma. Nel caso specifico, il provvedimento può essere di 7 o 14 giorni, in base al saldo dei punti sulla patente, periodo di sospensione che viene raddoppiato a 15 e 30 se c’è incidente.
Secondo la legge, è prevista anche una multa per chi attraversa l’incrocio con la luce gialla, ad eccezione di un caso, ossia quando il conducente è prossimo allo stop e non può più fermarsi, tutto questo per evitare brusche frenate ed incidenti.
Per chi passa con il giallo, secondo quanto previsto dal Codice della Strada, sono previste le stesse sanzioni del passaggio con la luce rossa, dunque, quelle che abbiamo elencato nel paragrafo precedente. A stabilire il passaggio con il giallo dell’automobilista possono essere le forze dell’ordine che si trovano in prossimità dell’incrocio.
Stando ad una sentenza della Corte di Cassazione, la luce gialla di un semaforo deve avere una durata proporzionata al tipo di strada e alle caratteristiche dell’incrocio, ma non può essere inferiore ai tre secondi, in modo da consentire l’arresto in totale sicurezza dei mezzi. Per questo motivo, dunque, potrebbero esserci incroci in cui il giallo al semaforo potrebbe durare tre secondi o anche cinque, se la strada richiede un maggiore tempo di frenata.Semaforo giallo
Secondo la legge italiana, un testamento potrebbe essere considerato nullo in determinate situazioni: tutti i…
La riforma della riscossione esattoriale ha disposto delle novità importanti sulle cartelle già a partire…
Assegno di Inclusione (AdI), nel 2025 ci saranno dei nuovi requisiti d'accesso alla misura. Vediamo…
I Saldi 2025 stanno per entrare nel vivo, ma attenzione non dimenticare di prestare attenzione…
Canone Rai cosa cambierà dal prossimo anno? Tutte le novità che riguardano l’esenzione e soprattutto…
Sai come controllare il pellet? Tutti i test che possiamo fare direttamente a casa, in…