I nomi delle 5 persone più ricche d’Italia: ecco chi sono

Scopriamo quali sono i Paperoni d’Italia, i miliardari con patrimoni da non credere. La lista dei primi 5, con delle vere sorprese.

In Italia la ricchezza è in incremento, nel senso che il numero di colto che possono vantare patrimoni immensi, oltre il miliardo di dollari è in crescita. Così come aumenta la loro ricchezza personale. Sempre di più questi ricchissimi imprenditori, uomini e donne d’affari, magnati della finanza partecipano alla ricchezza globale.

colonne monete bandiera italiana
I nomi delle 5 persone più ricche d’Italia: ecco chi sono – calcolatorionline.it

Infatti le loro fortune non dipendono esclusivamente dai ricavi possibili in Italia, ma dalla dimensione mondiale delle loro attività. Il loro ruolo nella finanza internazionale è sempre più rilevante e non relegato a una dimensione locale. Ma questo discorso si può fare con quasi tutte le persone più ricche del mondo. La ricchezza per crescere ha bisogno di espandersi a livello sempre più globale.

Gli italiani più ricchi, quali sono i nomi

Iniziamo la classifica dei 5 italiani più facoltosi con la quinta posizione di Piero Ferrari, figlio dell’arcinoto Enzo Ferrari patron dell’omonima casa automobilistica. Il patrimonio di Piero Ferrari è stimato in circa 8,6 miliardi di dollari, con una quota significativa di partecipazioni nella Ferrari S.p.A., dove occupa il posto di vicepresidente. È una figura di spicco nel ondo automobilistico internazionale, con investimento che vanno al di là del mondo delle quattro ruote, nel panorama economico globale.

banconote euro lingotto oro
Gli italiani più ricchi, quali sono i nomi – calcolatorionline.it

Alla quarta posizione con un patrimonio di 9,3 miliardi di dollari spunta il nome di Giancarlo Devasini, figura di spicco nel mondo delle criptovalute e della finanza digitale. In questo contesto è noto per avere fondato Tether, una stablecoin che ha rivoluzionato il mondo delle criptovalute. Capace di modificare gli scambi nel mercato digitale, con la riduzione della volatilità delle criptovalute stesse. È una figura centrale in Bitfinex, uno dei principali exchange di valute digitali.

Al terzo posto si posiziona Giorgio Armani, figura conosciutissima nel mondo dell‘alta moda internazionale, con un patrimonio di circa 11,3 miliardi di dollari. Uomo di fascino e carisma è riuscito a costruire le sue fortune su minimalismo e lusso, senza rinunciare all’eleganza. Il suo impero economico va al di là dell’abbigliamento, comprendendo hotel di lusso, accessori, cosmesi, arredi. Il suo brand è ormai consolidato nell’alta moda mondiale.

In seconda posizione c’è Andrea Pignataro con un patrimonio di 27,5 miliardi di dollari, fondatore e CEO di ION Group, azienda di dati finanziari e tecnologia, punto di riferimento proprio nella tecnologia finanziaria. La sua società fornisce software e servizi per la gestione dei dati, trading e automazione nel settore finanziario a livello globale. La sua è un’azienda in grado di imporsi in un contesto internazionale di fortissima concorrenza.

Infine al primo posto si colloca Giovanni Ferrero, erede dell’omonima casa dolciaria, con patrimonio di 48,3 miliardi di dollari che ne fanno uno degli uomini più ricchi al mondo. Il gruppo Ferrero compete in ambito internazionale, consolidando la sua posizione nel mercato mondiale con la fusione di tradizione e innovazione. Il suo è un marchio noto ovunque e non solo per i prodotti più iconici.

Gestione cookie