Canone Rai cosa cambierà dal prossimo anno? Tutte le novità che riguardano l’esenzione e soprattutto l’età: i dettagli.
Come sappiamo la Legge di Bilancio, ormai è stata definitivamente approvata dal Senato, è noto pure che il testo contiene una serie di novità, per quel che riguarda il Canone Rai non è presente nessun taglio. Nello specifico, l’iniziativa è stata bocciata in Commissione Bilancio, quindi, dal 1° gennaio del prossimo anno l’importo per chi possiede apparecchi televisivi salirà rispetto a quello versato dai contribuenti durante il 2024.
Il Canone Rai, come accade di consueto, verrà addebitato sulla bolletta dell’energia elettrica e sarà ancora una volta suddiviso in rate. Oggi andremo a scoprire come funzioneranno le esenzioni, sotto questo punto di vista sappiamo che resteranno invariate.
La proroga dello sconto del Canone Rai è stata al centro dell’attenzione. In un primo momento, si aveva la sensazione che la misura potesse continuare anche per l’anno in corso, ma non è stato così. Inevitabilmente nel 2025 l’importo dell’imposta tornerà ad essere pagata 90 euro e non più 70 euro. Il versamento, come stabilito dal 2016, verrà addebitato sulle bollette dell’energia elettrica e si pagheranno 10 rate da 9 euro da gennaio ad ottobre. Caso diverso, invece, se la fatturazione sarà bimestrale allora l’importo da pagare sarà di 18 euro. Nessuna modifica, invece, per le esenzioni previste già negli anni precedenti.
Chi rientra fra questi? Per l’anno nuovo, come di consueto saranno esonerati dal pagamento dell’imposta tutti quelli che non hanno alcun apparecchio televisivo in casa. Ma non solo fra questi anche quelli che hanno compiuto i 75 anni di età e si ritrovano un reddito inferiore alla soglia degli 8mila euro annui.
Inoltre presenti anche i diplomatici e militari stranieri. Per poter usufruire dell’esenzione è bene presentare una specifica domanda all’Agenzia delle Entrate.
Si possono scegliere diverse strade. La prima: si può mandare richiesta telematica per intenderci via Pec o sulla piattaforma online dell’ente. Via posta con plico o raccomandata. Chi vorrà, in alternativa potrà recarsi direttamente presso un patronato o Caf o si potrà presentare la richiesta in uno degli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate. Per gli over 75 è bene sottolineare un aspetto fondamentale che riguarda chi compie il compleanno il 31 gennaio 2025, in questo caso l’agevolazione verrà riconosciuta per l’intero anno.
Caso diverso, invece se tutto questo avviene il 31 luglio, in questo caso l’esenzione spetterà solo per il secondo semestre. L’ultima questione riguarda per chi compie il compleanno dopo il 31 luglio, nello specifico in questo caso non ci sarà nessuna esenzione, ma toccherà a partire dal prossimo anno. Queste sono tutte le novità che riguardano le esenzione per quel che riguarda il Canone Rai.
Sono oltre 85 milioni gli utenti che hanno deciso di utilizzare Klarna come strumento di…
Sono già entrate in vigore alcune novità per i titolari di Partita Iva, disposte dal…
Sta per entrare in vigore il nuovo regolamento dell’Unione Europea in materia di “Instant Payments”:…
Non è più possibile, almeno per il momento, sottoscrivere un particolare Buono Fruttifero Postale: di…
Si può guidare dopo aver preso una tachipirina o brufen? Tutto quello che bisogna sapere…
Se noti questo dettaglio devi avvisare subito chi di competenza: presta attenzione quando ti recherai…