Cartelle esattoriali, il modo rapido e semplicissimo per controllare la propria posizione debitoria. I passaggi da seguire.
Le cartelle esattoriali sono i documenti con i quali l’amministrazione responsabile della riscossione comunica la presenza di un debito e ne richiede il pagamento. In altre parole si tratta della comunicazione dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione ai contribuenti che hanno un debito nei confronti di altri enti come il comune, l’INPS, il fisco. La notifica dell’iscrizione a ruolo del debito consente all’Agenzia delle Entrate – Riscossione di agire coattivamente per recuperare il debito dal contribuente moroso.
Quindi da queste prime informazioni si capisce tutta l’importanza di questa documentazione. Basta pensare che il mancato pagamento della cartella esattoriale comporta oneri di riscossione, interessi, e altre spese. Senza considerare l’avvio delle procedure come il pignoramento dei beni, se non si salda il debito dopo il periodo prestabilito di 60 giorni.
In genere le cartelle esattoriali sono recapitate a casa del contribuente, ma a causa di imprevisti o cambi repentini di residenza o domicilio, può succedere che non arrivino a destinazione o che il cartaceo venga smarrito. Ma tra i vari servizi che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei cittadini c’è anche la possibilità di conoscere la propria posizione debitoria personale.
Infatti nella piattaforma online è possibile accedere alla propria area personale e successivamente alla pagina per verificare eventuali debiti. La procedura è come detto molto semplice. Si entra nell’area personale con le credenziali SPID, CIE e CNS. Si fa riferimento alla sezione “cittadini e imprese” e in questa alla sottosezione “situazione debitoria – consulta e paga“. Qui è possibile verificare la presenza di eventuali cartelle esattoriali.
Inoltre sono presenti tutti i movimenti, con i pagamenti da effettuare, quelli effettuati, rateizzazioni in corso, avvisi. In particolare per le cartelle cliccando sulla voce “da saldare” compare tutto l’elenco di quelle che risultano ancora da pagare. A questo punto è possibile anche pagare direttamente online, che tra l’altro è l’unico modo possibile per una cartelle cartacea andata perduta. Esiste anche un’altra modalità per conoscere la propria posizione debitoria, sfruttando l’applicazione ufficiale Equiclick.
Anche in questo caso si accede all’area riservata mediante le credenziali personali SPID e CIE. Nell’area riservata è disponibile il servizio “la mia posizione debitoria” con si consulta tutto l’elenco dei documenti presenti, con i dati delle procedure avviate, le rateizzazioni in corso e le definizioni agevolate. Anche in questo caso è possibile pagare direttamente e saldare la cartella.
Partite iva, cosa cambia per il regime forfettario nel 2025. Una novità da ricordare, in…
Anche Esselunga propone ai suoi clienti delle carte fedeltà che consentono di avere sconti e…
C'è la conferma: come annunciato questo prodotto finanziario non è più disponibile. Vediamo di quale…
Molti si chiedono se sia possibile utilizzare combustibili alternativi, come il mais, all’interno della stufa…
Sono oltre 85 milioni gli utenti che hanno deciso di utilizzare Klarna come strumento di…
Sono già entrate in vigore alcune novità per i titolari di Partita Iva, disposte dal…