E%26%238217%3B+confermato%3A+Poste+ha+eliminato+questo+buono+fruttifero+per+il+2025
calcolatorionlineit
/2025/01/06/e-confermato-poste-ha-eliminato-questo-buono-fruttifero-per-il-2025/amp/
Economia

E’ confermato: Poste ha eliminato questo buono fruttifero per il 2025

C’è la conferma: come annunciato questo prodotto finanziario non è più disponibile. Vediamo di quale buono fruttifero postale si parla.

Tra gli strumenti di risparmio e investimento preferiti dalle famiglie italiane, trovano un posto privilegiato i buoni fruttiferi postali. Uno strumento con alle spalle una consolidata tradizione entrato nelle abitudini degli investitori alla ricerca di prodotti sicuri e affidabili.

E’ confermato: Poste ha eliminato questo buono fruttifero per il 2025 – calcolatorionline.it

Emesso da Cassa Depositi e Prestiti, con la garanzia del Ministero dell’Economia e delle Finanze, i buoni fruttiferi sono immessi sul mercato da Poste italiane con un grande seguito, grazie anche alla semplicità di gestione, senza costi di sottoscrizione e una fiscalità agevolata. I buoni fruttiferi rappresentano uno strumento di risparmio e investimento in continua evoluzione e in grado di rinnovarsi nel tempo.

Poste italiane, il prodotto non più sul mercato

Una delle caratteristiche degli strumenti finanziari di Poste è la possibilità di essere complementari tra loro e consentire vantaggi ulteriori per i possessori. Un esempio è dato da bonus premium, della durata di un solo anno destinata in esclusiva ai possessori di libretti postali, disponibili a versare nuova liquidità. Questa soluzione, che ha avuto un buon successo, si è conclusa proprio alla fine dello scorso anno, come per altro già annunciato da Poste italiane sul sito ufficiale della S.p.A.

Poste italiane, il prodotto non più sul mercato – calcolatorionline.it

L’ultimo periodo di emissioni si è concluso proprio alla fine dell’anno, garantendo un rendimento annuo lordo a scadenza del 2,50 per cento. Emesso da Cassa Depositi e Prestiti e collocato sul mercato da Poste italiane era disponibile solo in forma dematerializzata, con interessi versato solo al momento del rimborso e non prima della scadenza, a un anno dalla sottoscrizione. In caso di rimborso anticipato la disponibilità era limitata al capitale investito.

In passato erano state già effettuate delle sospensioni di questo prodotto dal mercato, ma con reintroduzioni successive. Questa volta invece sembra si tratti una decisione definitiva. I motivi della scelta non sono stati ufficializzati, ma potrebbe trattarsi semplicemente di un miglioramento della strategia finanziaria di Poste italiane, con lo scopo di presentare uno strumento finanziario diverso più rispondente alle esigenze dei risparmiatori.

Attualmente le proposte di buoni fruttiferi disponibili sono diverse con caratteristiche diverse in grado di rispondere a vari obiettivi di risparmio. Tutti i prodotti mantengono la facilità di gestione, la sicurezza e l’affidabilità, acquistabili online o in ufficio postale, secondo i casi. Si va dal buono 4 anni plus a quello ordinario, dal buono dedicato ai  minori a quello prenota e rinnova, con rendimenti e durate diverse in grado di adattarsi a tutte le richieste degli acquirenti.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Ilary Blasi: incasso record da 2 milioni e sta per farlo di nuovo. Da dove arrivano i soldi

Dopo il divorzio da Totti, Ilary Blasi ha incassato 2 milioni e sta per farlo…

3 mesi ago

Truffa QR Code: come capire se è fake e ti entrano nel conto corrente

Strumento ormai diventato estremamente diffuso, il QR Code viene sfruttato sempre di più dai malviventi…

3 mesi ago

Anticipazioni Il Paradiso delle Signore: Irene sta per ricevere una brutta sorpresa

Il Paradiso delle Signore torna con una serie di puntate dense di novità e colpi…

3 mesi ago

Spoiler Un Posto al Sole: sta per lasciare Napoli, tanta tristezza

Le puntate di Un Posto al Sole della settimana dal 13 al 19 gennaio si…

3 mesi ago

Assegno pensione più basso, brutta sorpresa già a febbraio: il motivo

Una serie di trattenute, già scattate durante il mese di gennaio, hanno fatto scendere gli…

3 mesi ago

Non solo il bollo auto: c’è un’altra tassa e l’Agenzia Entrate sta facendo controlli

Alcuni automobilisti hanno ricevuto degli avvisi di accertamento dall’Agenzia delle Entrate per il mancato pagamento…

3 mesi ago