Nuove+regole+cartelle+esattoriali+2025%3A+novit%C3%A0+per+chiunque+abbia+debiti
calcolatorionlineit
/2025/01/08/nuove-regole-cartelle-esattoriali-2025-novita-per-chiunque-abbia-debiti/amp/
Categories: Attualità

Nuove regole cartelle esattoriali 2025: novità per chiunque abbia debiti

Novità in campo tributario, alcune cartelle esattoriali saranno annullate. Vediamo di quali si tratta, tempi e modalità del provvedimento.

Con la manovra economica appena varata il governo a introdotto alcune novità in diverso settori dalle pensioni alle agevolazioni per i nuovi nati. Anche in campo fiscale non mancano gli interventi soprattutto nel campo delle detrazioni. Questo è noto è un terreno molto delicato che coinvolge i contribuenti italiani. Anche per le cartelle esattoriali si sono delle novità.

Nuove regole cartelle esattoriali 2025: quali saranno cancellate – acremar.it

Le cartelle esattoriali sono le comunicazioni con cui l’Agenzia delle Entrate – Riscossione avvisa e notifica i contribuenti dell’iscrizione a ruolo dei debiti. In questo modo l’amministrazione può procedere al recupero coatto nei confronti del contribuente per recuperare  il suo credito. Infatti scaduti i termini per il saldo della cartella può iniziare la procedura per il pignoramento.

Cartelle esattoriali, che cosa cambia per i debitori

Da quanto abbiamo detto si capisce quanto sia importante la trasmissione delle cartelle esattoriali e la loro riscossione. Ma nonostante ciò i tempi dei recuperi sono molto lunghi e a volte trascorrono anni prima di ricevere ulteriori avvisi. Proprio per alleggerire il carico fiscale e riordinare il sistema di riscossione è stato deciso di discaricare automaticamente i ruoli affidati all’Agenzia delle Entrate – Riscossione e non riscossi entro 5 anni dall’affidamento.

Cartelle esattoriali, che cosa cambia per i debitori – acremar.it

Bisogna dare un chiarimento il discarico automatico non significa che il debito sia cancellato, vuol dire semplicemente che è restituito all’ente creditore. Questo può decidere se riscuoterlo autonomamente o riaffidarlo, in caso ci siano cambiamenti nella situazione finanziaria del debitore. Non saranno soggetti a discarico i crediti con procedure esecutive in atto o con accordi di rateizzazione.

Il discarico può essere anticipato se non fossero rilevati beni e finanze aggredibili per recuperare il credito. Non si tratta di una vera e propria cancellazione, ma per l’Agenzia delle Entrate è un’importante risistemazione delle cartelle accumulate. Inoltre è stato deciso di individuare una soluzione per il problema delle cartelle inevase, con una commissione ad hoc. Si dovrebbero cos’ rendere più efficaci i procedimenti di recupero e riscossione, dando maggiori certezze anche ai contribuenti.

Da ricordare poi che le risorse proprie dell’Unione Europea e le somme dovute per recuperi di sostegni statali non rientrano nelle procedure di discarico automatico. Questa novità specifica del sistema di riscossione unità alla nuova possibilità di rateizzazione per i contribuenti e alla definizione di criteri di valutazione della difficoltà economicadei contribuenti avranno certamente degli effetti positivi per l’amministrazione e i cittadini alle prese con i debiti verso quest’ultima.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Anticipazioni La Promessa: colpo di scena per il commercio di marmellate. Cosa accadrà

Tra le soap più seguite in assoluto un posto speciale è occupato da La Promessa:…

8 minuti ago

Stefano De Martino a Sanremo con un ruolo speciale: la notizia fa sognare i fan

Stefano De Martino è finito al centro delle cronache per via di un'indiscrezione che lo…

4 ore ago

Lo scorso 3 gennaio sono stati cancellati questi buoni fruttiferi Poste

Buoni fruttiferi postali, che cosa è successo il 3 gennaio. La notizia da non dimenticare…

7 ore ago

Ecco a quante persone dà lavoro Giulia De Lellis con la sua azienda

Partita da "Uomini e donne" Giulia De Lellis si è distinta sia in tv, che…

16 ore ago

Quando scade il bollo auto 2025? Come faccio a risalire alla data

Bollo auto 2025, il modo migliore per ricordare la scadenza del bollo auto. Un promemoria…

18 ore ago

Allarme pesticidi in molti cibi italiani: ecco i più contaminati

È stato pubblicato uno studio condotto da Legambiente e Alce Nero per evidenziare l’uso dei…

1 giorno ago