Quando+scade+il+bollo+auto+2025%3F+Come+faccio+a+risalire+alla+data
calcolatorionlineit
/2025/01/08/quando-scade-il-bollo-auto-2025-come-faccio-a-risalire-alla-data/amp/
Categories: Attualità

Quando scade il bollo auto 2025? Come faccio a risalire alla data

Bollo auto 2025, il modo migliore per ricordare la scadenza del bollo auto. Un promemoria efficace e affidabile.

Il bollo auto è una tassa automobilistica che deve essere pagata da ogni proprietario di un mezzo presente nell’Archivio nazionale veicoli (ANV). La tassa non si riferisce all’uso della vettura ma al suo possesso. Quindi fa pagata anche se l’auto è ferma e l’unico modo di evitarla è venderla o demolirla restituendo la targa.

Quando scade il bollo auto 2025? Come faccio a risalire alla data – acremar.it

La normativa in vigore prevede che il bollo sia pagato in anticipo per i 12 mesi successivi e proprio per questo è tra le tassazioni più discusse. Si tratta di un tributo regionale, il che comporta delle variazioni da regione a regione, con pagamento in quella di residenza. Ma come si paga il bollo e soprattutto come si fa a sapere quando?.

Bollo auto, come non dimenticare di pagarlo

Il termine di pagamento di questa tassazione varia a seconda della data della prima immatricolazione del mezzo. Il primo pagamento si effettua entro il mese successivo all’immatricolazione. Gli altri invece si effettuano fino all’ultimo giorno del mese successivo alla scadenza annuale. Ad esempio, se la scadenza del bollo è in settembre, si ha tempo fino all’ultimo giorno di ottobre.

Bollo auto, come non dimenticare di pagarlo – .acremar.it

Ma come ricordare la data? Esiste un servizio molto comodo offerto dall’ACI (Automobile Club d’Italia), un vero e proprio servizio di promemoria che ricorda all’utente la data di scadenza. Il servizio è rivolto ai cittadini, ma anche alle amministrazioni convenzionate con l’ACI nelle quali il servizio è presente, che vogliono conoscere con certezza la scadenza della tassa automobilistica,  qualche giorno prima del mese di pagamento.

Per accedere al servizio basta collegarsi al sito dell’ACI, con autenticazione con credenziali SPID, CIE, CNS ed elDAS. Bisogna iscriversi presentando targa del veicolo, codice fiscale, indirizzo mail e contatto telefonico, se si vuole ricevere un sms di promemoria. Dopo l’iscrizione arriva una mail di conferma all’indirizzo fornito, mentre la scadenza è ricordata mediante una notifica per posta elettronica.

Per chi ha fornito anche il numero di telefono è previsto l’invio anche di un sms. Le notifica contiene il promemoria con la data e le modalità di pagamento. Nel dettaglio la mail per la scadenza è inviata nei primi 10 giorni del mese in cui va effettuato il pagamento. Il servizio è gratuito. Le Regioni convenzionate con il servizio sono: Abruzzo, Basilicata, Campania , Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Sicilia, Umbria, Prov. Aut. Bolzano, Prov. Aut. Trento, Valle d’Aosta.

Ricordiamo la tassa si può pagare online sul sito dell’ACI, su quello di Poste, sul portale della propria regione e così via. Oppure per chi preferisce il sistema tradizionale cartaceo nelle delegazioni ACI, negli uffici postali, nelle agenzia di pratiche auto, nelle tabaccherie, ricevitorie e banche convenzionate.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Anticipazioni La Promessa: colpo di scena per il commercio di marmellate. Cosa accadrà

Tra le soap più seguite in assoluto un posto speciale è occupato da La Promessa:…

34 secondi ago

Stefano De Martino a Sanremo con un ruolo speciale: la notizia fa sognare i fan

Stefano De Martino è finito al centro delle cronache per via di un'indiscrezione che lo…

4 ore ago

Lo scorso 3 gennaio sono stati cancellati questi buoni fruttiferi Poste

Buoni fruttiferi postali, che cosa è successo il 3 gennaio. La notizia da non dimenticare…

7 ore ago

Ecco a quante persone dà lavoro Giulia De Lellis con la sua azienda

Partita da "Uomini e donne" Giulia De Lellis si è distinta sia in tv, che…

16 ore ago

Nuove regole cartelle esattoriali 2025: novità per chiunque abbia debiti

Novità in campo tributario, alcune cartelle esattoriali saranno annullate. Vediamo di quali si tratta, tempi…

22 ore ago

Allarme pesticidi in molti cibi italiani: ecco i più contaminati

È stato pubblicato uno studio condotto da Legambiente e Alce Nero per evidenziare l’uso dei…

1 giorno ago