Incendio in terrazza causa stufa a pellet: l’errore da non fare mai

Un incendio è scoppiato nel terrazzo di un’abitazione ed è stato probabilmente causato da una disattenzione del proprietario di casa durante la pulizia della stufa a pellet.

Nei giorni scorsi, in un’abitazione di Tarcento, in provincia di Udine, è scoppiato un improvviso incendio. Le fiamme, secondo quanto ricostruito, sono divampate nella terrazza dell’appartamento, dove si trovava il proprietario, un uomo di 63 anni.

Stufa pellet
Stufa a pellet, l’errore durante la pulizia che ha provocato un incendio (Calcolatorionline.it)

Lo stesso 63enne è riuscito a domare le fiamme utilizzando un estintore che aveva in casa. Per fortuna, il rogo sembra non abbia causato feriti ed i danni sono stati contenuti. Presso l’abitazione sono poi intervenuti i vigili del fuoco ed i carabinieri. Dai primi riscontri, pare che le fiamme siano divampate per una disattenzione del 63enne che aveva appena pulito la sua stufa a pellet.

Udine, pulisce la stufa a pellet con l’aspirapolvere: incendio divampa in un terrazzo

Paura a Tarcento, piccolo centro di circa 9mila abitanti della provincia di Udine, dove durante la mattinata di martedì 7 gennaio è divampato un incendio nella terrazza di un appartamento, sito in via Alfieri.

Vigili del Fuoco
Incendio in un terrazzo a Tarcento, intervengono i Vigili del Fuoco (Calcolatorionline.it)

Stando alle prime ricostruzioni, ancora da confermare, come riportano i colleghi della redazione di Udine Today, il proprietario dell’immobile, un 63enne, aveva appena pulito la sua stufa a pellet aspirando le braci con un’aspirapolvere. Il sacchetto sarebbe stato poi spostato in terrazzo ed avrebbe preso fuoco dando vita al rogo. Prontamente, lo stesso 63enne ha domato le fiamme servendosi di un estintore che aveva in casa.

Nel frattempo, sul posto sono intervenuti una squadra dei vigili del fuoco che ha operato per bonificare e rimettere in sicurezza l’area. Per fortuna, non ci sarebbero feriti ed i danni non sarebbero ingenti. Accorsi anche i carabinieri della stazione di Pradielis per tutti gli accertamenti del caso. I militari dell’Arma stanno cercando di chiarire la dinamica e le cause del rogo per capire se sia trattato di una distrazione da parte del proprietario dell’abitazione durante la pulizia della stufa a pellet.

Quando si procede con la pulizia della stufa a pellet, come spiegano gli esperti ed i produttori, è sempre consigliato utilizzare un aspiracenere per stufe a pellet e non un comune aspirapolvere domestico perché le ceneri potrebbero provocare danni al motore o alle altre componenti dell’elettrodomestico. Inoltre, è fondamentale attendere sempre almeno un’ora prima di procedere con la pulizia così da consentire il raffreddamento delle ceneri e del dispositivo per evitare scottature o incendi. Infine, sempre per evitare il rischio incendi, quando si procede con la pulizia ordinaria bisogna scollegare la stufa a pellet dall’alimentazione elettrica.

Gestione cookie