Sono stati stabiliti nuovi requisiti economici per richiedere la Carta Acquisti nel 2025: a chi è destinata e come richiederla.
La Carta Acquisti, così come altri bonus e contributi destinati alle famiglie con redditi bassi, è stata confermata anche per il 2025. Questa misura prevede l’erogazione di un sostegno economico da 80 euro, erogato ogni due mesi dall’Inps, da utilizzare per acquisti presso i supermercati e le farmacie o per il pagamento delle bollette.
Il Governo, per il nuovo anno, ha deciso di alzare i limiti Isee per accedere alla Carta Acquisti così da allargare la platea dei beneficiari rispetto allo scorso anno. Non cambiano, invece, le modalità di erogazione e quelle previste per la presentazione della domanda. Di seguito una guida con tutti i requisiti per ottenere la prepagata e come richiederla.
Carta Acquisti 2025, i requisiti per accedere al bonus e come fare domanda
Una serie di bonus, anche per le famiglie con bassi redditi, sono stati confermati per il 2025, così come la Carta Acquisti, contributo bimestrale da 80 euro (40 euro al mese) che i titolari possono utilizzare per l’acquisto di beni alimentari, farmaci e per pagare le bollette delle utenze domestiche. Sono anche garantiti degli sconti presso alcuni negozi che aderiscono all’iniziativa.
La prepagata su cui vengono accreditati gli importi è destinata ai soggetti che hanno compiuto 65 anni di età o ai nuclei familiari con figli sotto i 3 anni e può essere richiesta da: cittadini italiani o comunitari di uno stato appartenente all’Unione Europea; familiari di un cittadino italiano o comunitario non avente la cittadinanza di uno Stato Ue, ma in possesso del diritto di soggiorno; cittadini stranieri con permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; rifugiati politici o titolari di posizione sussidiaria.
Sono stabiliti anche requisiti reddituali, i cui limiti sono stati innalzati rispetto allo scorso anno. Nello specifico è necessario avere un Isee: non oltre gli 8.117,17 euro (soggetti tra i 65 ed i 70 anni di età e famiglie con figli sotto i 3 anni; non superiore alla soglia dei 10.822,90 euro per chi ha compiuto i 70 anni di età. Inoltre, è necessario avere un patrimonio non superiore a 15mila euro, non essere titolari di un’utenza dell’energia elettrica e proprietari di più di un veicolo.
La richiesta può essere effettuata presso un ufficio postale compilando gli appositi moduli o rivolgendosi ad un Caf o patronato. In caso di esito positivo, al richiedente verrà assegnata la carta prepagata rilasciata da Poste Italiane su cui saranno bimestralmente accreditati gli importi.